Polpetta

Territorio, 04.09.18

In attesa di Lugano Città del Gusto

Mancano poco meno di 10 giorni all’apertura di Lugano Città del Gusto, la grande festa popolare che coinvolgerà tante eccellenze del territorio ticinese e non solo dal 13 al 23 settembre. Lugano è stata infatti scelta come capitale nazionale dell’enogastronomia per il 2018 e si presta a festeggiare il riconoscimento con oltre 100 eventi in tre location della Città di Lugano, nei 44 ristoranti che hanno aderito e attraverso le iniziative di Lugano Region. La polpetta sarà il piatto simbolo scelto per la sua origine storica.

Attraverso il grande evento verrà valorizzato il legame tra gastronomia e cultura in particolare a Villa Ciani, che per l’occasione sarà denominata Villa del Gusto. Qui verranno proposti tre percorsi espositivi: un percorso storico che dallo chef ticinese Maestro Martino, precursore della moderna polpetta, giungerà fino alla figura di Libero Olgiati e alla sua cultura della tavola; Il giardino armonico realizzato dalla Compagnia Finzi Pasca attraverso immagini, suoni, suggestioni, installazioni ed elementi site-specific delle scenografie teatrali; e infine un salto nel futuro sul tema “Dalle molecole alle stampanti 3D”.
Al Villaggio del Gusto invece, situato al Centro Esposizioni, si potrà vedere la spettacolare e scenografica sala da pranzo realizzata dagli studenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio. Questo spazio sarà il cuore pulsante della manifestazione con il grande mercato in cui si potranno conoscere i prodotti e sperimentare i gusti.
Seminari, incontri e workshop si terranno invece al Palazzo del Gusto, situato a Palazzo dei Congressi. Fra gli eventi principali:
Venerdì 14 settembre | 18:00
Cultura, gastronomia e turismo
Con il celebre cuoco catalano Joan Roca Fontané

Sabato 15 settembre | 20:00
Le birre del cuore del Miglior Sommelier della birra del mondo 2015
Con Simonmattia Riva

Domenica 16 settembre | 18:45
Cena con Frank Giovannini e il Bocuse d’Or Suisse

Lunedì 17 settembre | 18:45
Serata gastronomica in vetta
al San Salvatore

Programma completo:
www.luganocittadelgusto.ch

Per coloro che non reggono l'attesa, i primi eventi legati alla manifestazione si svolgeranno già a partire da giovedì 6 settembre.