Visarte

Territorio, 05.09.18

Visarte Ticino presenta “STATEMENT. Io, artista”

Visarte Ticino, l’associazione culturale che promuove e rappresenta gli interessi degli artisti professionisti, presenta dal 7 al 29 settembre, negli spazi suggestivi dell’Ex Macello la mostra “STATEMENT. Io, artista” curata da Alessandra Gabaglio.

L’esposizione è una riflessione sulla tematica dell’arte come professione. Sedici artisti ticinesi (alcuni giovani emergenti) mostrano e, meglio ancora, “raccontano” cosa significa svolgere il mestiere di artista oggigiorno. Ad ogni opera, appartenente a diverse tecniche espressive, è affiancato uno “statement”, un pensiero o presa di posizione a proposito della figura dell’artista.

“È curioso – afferma Fabiola Quezada, presidente di Visarte Ticino –  come questi statement siano molto diversi tra loro eppure accomunati da una matrice comune. In ogni caso, sono tutti molto personali”.

“Gli artisti oggi in Ticino appartengono a diverse generazioni e abbracciano innumerevoli tecniche artistiche […] dopo aver visto queste opere posso affermare che non abbiamo nulla da invidiare ad altri” Alessandra Gabaglio  

Il Sindaco di Lugano Marco Borradori e il Capo Dicastero cultura, sport e eventi Roberto Badaracco, hanno salutato con piacere la mostra, sottolineando la preziosità del lavoro degli artisti e celebrando l’allestimento che è stato fatto all’Ex Macello. “Il tema dell’esposizione non è assolutamente un argomento facile da affrontare – sostiene Badaracco – ringrazio voi artisti per aver osato”.

L’invito è quindi quello di andare a visitare la mostra per sperimentare in prima persona le sensazioni e le creazioni di questi artisti, grazie anche all’organizzazione di alcuni eventi collaterali: due tavole rotonde introdotte da una performance (la prima con Vito Calabretta e Marko Miladinovic, la seconda con Sergio Roic, Raffaele Scolari ed Eva Allenbach), la presentazione di un progetto video à coté con Milo Miler realizzato da Fabiola Di Fulvio e Giorgio Marafioti, senza dimenticare che l'esposizione si inserisce tra gli eventi collaterali di WopArt (20-23.09).

Gli artisti in mostra:

Alessandra Angelini, Robin Bervini, François Bonjour, Paolo Campa, Fabiola Di Fulvio, Eftim Eftimovski, Cosimo Filippini, Patricia Jacomella, Giorgio Marafioti, Giulio Parini, Roberto Pellegrini, Fabiola Quezada, Laura Solari, Elisa Storelli, Sir Taki, Flavia Zanetti.


Maggiori informazioni: www.visarte-ticino.ch

Alice Di Gloria