Dsc 9836

Divisione Eventi, 17.04.19

In viaggio con Mauro Novelli nelle case dei grandi scrittori italiani

Il quarto incontro della stagione proposto da Agorateca, la bibliomediateca della Città di Lugano, e curato da Luca Saltini, ha accolto l’autore Mauro Novelli, docente all’Università degli Studi di Milano e vicepresidente di Casa Manzoni.

Lo scrittore ha presentato e illustrato simpaticamente ai presenti la sua opera coinvolgendoli in un viaggio attraverso l’Italia, nelle case degli scrittori. Da Leopardi a Pirandello, da Grazia Deledda a Alda Merini, su e giù per la penisola riscoprendo luoghi e ambienti dove, per poco o per una vita, hanno vissuto questi illustri personaggi. “Le case possiedono una straordinaria capacità narrativa” afferma Novelli che attraverso La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani (Feltrinelli, 2018) ha desiderato proporre un viaggio sentimentale, da intendersi come un viaggio appassionato e ironico, che si pone tra il saggio e la narrativa o, come descritto da Saltini, un saggio che possiede forza narrativa.

Scorci di paesaggi intravisti dalle finestre delle abitazioni, narrazioni correlate ad immagini degli ambienti di vita, permettono di conoscere o riconoscere le varie figure attraverso un percorso che si fa anche emozionale. L’immaginazione è stimolata a scoprire i dettagli rivelatori celati negli spazi.

Un viaggio singolare che, attraverso questo appuntamento, Mauro Novelli ha permesso al pubblico di incominciare.

 

di Manuela Masone