Giornatadigitale keyvisual standard

Città di Lugano, 25.07.19

Digital Day, condividere un'esperienza digitale

Il 2 e 3 settembre  avranno luogo a Lugano due eventi riuniti sotto il cappello di Lugano Living Digital, dove convergono arte, scienza e cultura.

Nel tunnel di Besso verrà inaugurata lunedì 2 settembre l’istallazione permanente NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain realizzata dall’artista visivo Alex Dorici e dallo scienziato Luca Maria Gambardella, direttore di IDSIA USI-SUPSI. In un momento in cui da molteplici ambiti la ricerca si interroga sulla relazione tra l’opera artistica e i processi neuronali coinvolti nella sua creazione e fruizione, il progetto nasce con l’intento di coniugare aspetto estetico e contenuti sviluppati per avvicinare il pubblico alle tematiche legate all’intelligenza artificiale. Lungo i 100 metri del Tunnel di Besso, verrà installata una rete neuronale artificiale, che riproduce alcune funzionalità del cervello,  in grado di imparare concetti grazie all’interazione con i visitatori. Il gesto della mano rivolta verso la telecamera, verrà così riconosciuto e interpretato dal cervello artificiale che lo tradurrà in una forma artistica tridimensionale. La realizzazione si inserisce nell’ambito della piattaforma L*3-Lugano Living Lab, in cui attraverso i Living Lab la città si trasforma in un laboratorio urbano dove testare in condizioni reali le nuove tecnologia.

Programma della giornata:
ore 11:30 Inaugurazione istituzionale
ore 14:00 L’installazione viene presentata in diretta televisiva con Basilea alla conferenza nazionale “Svizzera digitale 2019”
ore 18:30 Inaugurazione pubblica a cui farà seguito una aperitivo con dj set

Martedì 3 settembre invece, dalle 09:00 alle 20:00 si terrà il Digital Day. Quest’anno hanno aderito alla giornata digitale 12 città svizzere sul tema Condividere un’esperienza digitale. Piazza della Riforma ospiterà una mini-expo con stand espositivi dei maggiori attori del digitale sul territorio e conferenze. Mobilità, salute, formazione, Lavoro 4.0, eDemocracy, i miei dati, Smart City, Media & news, sono le tematiche scelte a livello nazionale che verranno trattate. Le numerose proposte in programma si possono scoprire sul sito dedicato alla Giornata digitale: www.digitaltag.swiss